Canone unico patrimoniale – Pubblicità Pubbliche Affissioni

La legge n. 160/2019 (legge di bilancio 2020) prevede all’art. 1 commi 816 e seguenti che dal 2021 la tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, l’imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni, il canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari e il canone di cui all’articolo 27, commi 7 e 8, del codice della strada siano sostituiti dal nuovo “canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria” e sarà comunque comprensivo di qualunque canone ricognitorio o concessorio previsto da norme di legge e dai regolamenti comunali e provinciali, fatti salvi quelli connessi a prestazioni di servizi.

COS’È

Il Canone Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria grava sulla diffusione di messaggi pubblicitari e che chiunque abbia interesse a pubblicizzare una manifestazione, un evento, un’attività commerciale o un prodotto.

COSE DA SAPERE

L’applicazione dell’imposta è legata alla diffusione di messaggi pubblicitari, effettuata attraverso forme di comunicazione visive o acustiche, in luoghi pubblici o aperti al pubblico o che sia da tali luoghi percepibile.

E’ sottoposta al pagamento dell’imposta la pubblicità:

  • diretta (effettuata mediante distribuzione di manifestini o altro materiale, con veicoli o con persone circolanti con cartelli o altri mezzi pubblicitari);
  • esterna (effettuata mediante affissioni, insegne, cartelloni ecc.).

Recapito locale per informazioni e versamenti relativi al Canone Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria:

CARTOLIBRERIA SPRESIANO
Piazza Luciano Rigo, 28
31027 Spresiano (TV)
tel. 0422 – 968511

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Il servizio di accertamento e riscossione dell’imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni e del servizio delle pubbliche affissioni è stato affidato alla ditta:

ABACO S.p.A. alla quale si rimanda per le modalità di pagamento

Sede legale: Via F.lli Cervi 6 – 35129 Padova (PD)
E-mail certificata: info@cert.abacospa.it
C.F./P.IVA 02391510266
Sede operativa: Via Risorgimento, 91 – 31044 Montebelluna (TV)
Tel. 0423 601755
Fax. 0423 602900
info@abacospa.it

Per la richiesta di autorizzazione per esposizione permanente di impianti pubblicitari, di cartelli  e di preinsegne si rimanda direttamente allo sportello SUAP del Comune di Spresiano