5 Per Mille al Comune di Spresiano

COS’È

Il cinque per mille è una forma di finanziamento che non comporta oneri aggiuntivi al contribuente, poiché questi, tramite la compilazione dell’apposita sezione nella dichiarazione dei redditi, sceglie semplicemente la destinazione di una quota della propria IRPEF.

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Il contribuente che decide di destinare la propria quota di 5 per mille, deve firmare in uno dei 6 riquadri (volontariato e organizzazioni di utilità sociale; ricerca scientifica e università; ricerca sanitaria; attività di tutela; promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici; attività sociali svolte dal comune di residenza e associazioni sportive dilettantistiche;) che figurano sui modelli di dichiarazione dei redditi, (730, modello Unico PF, CUD) indicando il codice fiscale del soggetto, (ente, associazione, onlus…) a cui ha deciso di destinare la quota del 5 per mille.

I codici fiscali dei soggetti ammessi al beneficio, sono consultabili negli appositi elenchi pubblicati sul sito web dell’Agenzia.

IL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF PUO’ RESTARE A SPRESIANO

Con la dichiarazione dei redditi, i cittadini possono destinare il 5 per mille dell’IRPEF al proprio Comune di residenza. Tali somme serviranno per finanziare il sostegno delle attività sociali svolte dal Comune prioritariamente nell’ambito dell’inserimento lavorativo. Questo è possibile SOLO SE OGNUNO SI RICORDA DI FIRMARE NELL’APPOSITA CASELLA del 730 o del MODELLO UNICO riservata al Comune di residenza.

Anche chi non fa la dichiarazione, può firmare per il Comune sull’apposita scheda, consegnandola in Posta.