La Carta d’identità Elettronica si può richiedere presso il Comune di residenza, alla scadenza della propria carta d’identità [dal centottantesimo giorno anteriore (sei mesi) alla data di scadenza] o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.
Per procedere al rilascio è necessario fissare apposito appuntamento utilizzando il portale on line per le prenotazioni dei servizi demografici oppure chiamando il numero 0422723405 (Ufficio relazioni con il pubblico).
Recarsi presso l’ ufficio anagrafe muniti dei seguenti documenti:
- Foto tessera recente (non più vecchia di sei mesi), sfondo bianco neutro, viso libero da capelli e senza occhiali da vista/sole. Inoltre deve:
- mostrare la persona che guarda direttamente l’obiettivo
- mostrare il colore della carnagione in modo naturale
- possedere sufficiente luminosità e contrasto
- essere stampate su carta di alta qualità e ad alta definizione.
- Le fotografie per i documenti d’identità devono rispettare le indicazioni del Ministero dell’Interno n. 400/A/2005/1501/P/23.13.27 del 5 dicembre 2005.
- La vecchia carta d’identità scaduta/in scadenza (entro i sei mesi è considerata in scadenza) o in caso di smarrimento o furto con relativa denuncia dei carabinieri con riportato il numero della vecchia carta d’identità;
- La tessera sanitaria
- La ricevuta del pagoPA o eventuale bancomat/postamat/carta di credito/carte prepagate per pagamento telematico.
CARTA D’IDENTITÀ DI MINORENNE:
Oltre alla documentazione elencata sopra, è richiesta la presenza del minore accompagnato da entrambi i genitori OPPURE da un genitore con modulo ASSENSO AL RILASCIO DI CARTA D’ IDENTITÀ VALIDA PER L’ESPATRIO A PERSONA MINORENNE, compilato e firmato dal genitore non presente e con allegata la fotocopia fronte-retro del documento di identità di quest’ultimo.
Per richiedere il rilascio della carta d’identità l’importo da versare è pari a € 22,21=.
Nei casi di smarrimento, furto o deterioramento della carta d’identità l’importo da versare è pari a € 27,37=.
I cittadini interessati al rilascio della carta d’identità elettronica potranno eseguire il pagamento mediante il sistema PagoPA prima di presentarsi allo sportello Anagrafe del Comune di Spresiano.
Al fine di procedere ai passaggi sotto indicati, è richiesto un indirizzo email, dunque, se non se ne possiede già uno, sarà necessario ottenerlo prima di iniziare la procedura.
Per procedere al versamento utilizzate la seguente procedura:
- Accedere alla sezione nel sito del Comune di Spresiano dedicata ai pagamenti dei diritti di segreteria per il rilascio delle carte d‘identità ed e inserire i dati richiesti (come causale inserire “Pagamento CIE”);
- Procedere ad una delle modalità di pagamento:
- Pago Ora: tramite “PROCEDI CON IL PAGAMENTO ONLINE” si potrà scegliere tra gli strumenti disponibili quali carta di credito/debito, conto corrente con bonifico bancario o altri metodi come PayPal, SatisPay, appIO, ecc.
- Stampa e paga: è possibile salvare il pdf e stampare il Modulo di pagamento. Successivamente sarà possibile eseguire il pagamento recandosi all’Ufficio Postale, al Tabaccaio, in banca o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP).
- Alla fine del pagamento l’utente potrà presentarsi allo Sportello Anagrafe nel giorno precedentemente fissato (appuntamento) con la ricevuta dell’avvenuto pagamento; il Comune provvederà all’inserimento della richiesta; l’emissione della Carta d’Identità Elettronica verrà effettuata dal Ministero dell’Interno con invio all’indirizzo indicato in fase di richiesta non prima di 6 giorni lavorativi.
In occasione del rilascio della carta d’identità, il cittadino maggiorenne ha la possibilità di esprimere la propria volontà di donare organi e tessuti in caso di morte.
Per maggiori informazioni, si rimanda alla lettura della brochure predisposta dal Centro Regionale Trapianti (CRT) del Veneto e alle pagine dedicate https://www.trapianti.salute.gov.it/trapianti/homeCnt.jsp e https://www.crtveneto.it/it/