Protezione Civile

 

Natura giuridica

Organizzazione di volontariato

Sedi

Operativa: Via Galvani, 6H, Spresiano (TV)
Legale: Piazza L. Rigo, 10, Spresiano (TV)

E-mail

protezionecivile@comune.spresiano.tv.it

Sito web

www.regione.veneto.it/web/protezione-civile

Social

Facebook

Scopi e attività

Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Spresiano è un’organizzazione apolitica e aconfessionale che non opera a fini di lucro.
Il personale volontario, di cui è composto il Gruppo, ha il dovere di condividere gratuitamente le proprie conoscenze e attitudini con la collettività ed è tenuto a svolgere i corsi di formazione e le esercitazioni richiesti per il regolare funzionamento dell’organizzazione.

In conformità alle direttive emanate dal Sindaco o dal Responsabile dell’Ufficio Protezione Civile se delegato, il Gruppo svolge attività volte alla previsione e prevenzione delle varie ipotesi di rischio, al soccorso e assistenza della popolazione sinistrata e ogni altro intervento necessario e indifferibile, diretto al superamento della emergenza e al ripristino delle normali condizioni di vita, in caso di eventi naturali o connessi con l’attività dell’uomo nell’ambito del territorio del Comune di Spresiano
Nel contesto delle attività di previsione, il Gruppo fornisce la propria collaborazione al personale comunale per l’aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile.

In riferimento alle risorse ambientali e sulla base del Piano Comunale di Protezione Civile, il Gruppo effettua interventi di prevenzione volti a evitare o limitare l’eventuale verificarsi di danni conseguenti agli eventi calamitosi.

Il Gruppo concorda gli interventi diretti ad assicurare alla popolazione ogni forma di assistenza in caso di calamità naturali, nel rispetto delle priorità di intervento fissate dal Sindaco o dal Responsabile dell’Ufficio Protezione Civile se delegato.

In caso di “Emergenza Pubblica”, il Gruppo collabora con gli enti istituzionali competenti per l’attuazione delle operazioni finalizzate alla ripresa delle normali condizioni di vita.
Previa informazione e relativa autorizzazione del Sindaco o del Responsabile dell’Ufficio Protezione Civile se delegato, il Gruppo ha facoltà di:
– Organizzare seminari, corsi di formazione/aggiornamento ed esercitazioni finalizzati al miglioramento della preparazione tecnica e all’informazione in materia di previsione e prevenzione dei rischi derivanti dagli eventi calamitosi;
– Collaborare con altre Organizzazioni di Volontariato di protezione Civile al di fuori del Comune di Spresiano per lo svolgimento di esercitazioni e di operazioni di soccorso alla popolazione.

Su richiesta del Sindaco o del Responsabile dell’Ufficio Protezione Civile se delegato, il Gruppo può inoltre effettuare interventi di controllo e prevenzione in occasione di manifestazioni, riunioni e similari.

 

Ultima modifica: 2 Maggio 2023