Comunicazione di ospitalità

La comunicazione di ospitalità è resa ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 25/07/1998, n. 286 e va presentata entro 48 ore da chiunque ospiti o dia alloggio a qualsiasi titolo a un cittadino extracomunitario o apolide, utilizzando l’apposito modulo da presentare all’Ufficio Protocollo e allegando:

  • per l’ospitante: copia del permesso di soggiorno (P.S.) se extracomunitario o un documento di identità in corso di validità se comunitario;
  • per l’ospitato: copia del P.S. o del passoporto, compresa la pagina contente il visto di ingresso in Italia o copia delle ricevute postali attestanti la richiesta di rilascio/rinnovo del P.S..

La dichiarazione di ospitalità è richiesta per soggiorni superiori a due settimane, ricongiungimento familiare, richiesta di residenza o rinnovo del P.S.

Assenso del proprietario

Ai sensi art. 5 del D.L. n.47/2014, convertito in Legge n°80/2014 e dell’art.38 del D.P.R. n.445/2000, la dichiarazione di consenso del proprietario dell’alloggio, che consente l’ospitalità di familiari o di conoscenti dello straniero che già alloggia in un immobile non di sua proprietà. Si tratta di un documento da allegare alla comunicazione di ospitalità al fine di combattere l’occupazione abusiva degli immobili.