Informativa sul servizio mensa per l’anno scolastico 2024/2025

Gentili genitori,

Vi informiamo che, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, il servizio di ristorazione scolastica per le tre Scuole primarie del Comune di Spresiano sarà svolto da Felsinea Ristorazione S.r.l.

Felsinea Ristorazione è una realtà strutturata e consolidata da oltre 50 anni e si è posta come mission aziendale la cultura della qualità, proponendosi come obiettivo principale la soddisfazione del cliente e l’attenzione ambientale perseguiti attraverso la ricerca di un prodotto e di un servizio sostenibili, sicuri e di qualità.
La ristorazione scolastica ed il settore dell’alimentazione a scuola sono, per noi, una priorità assoluta.

Menù

Il menù, pubblicato sul sito internet del Comune, è elaborato dalla dietista e validato dall’Azienda ULSS tenendo anche conto dei suggerimenti e delle indicazioni del Comitato mensa: si articola su otto settimane, varia stagionalmente e prevede l’utilizzo di prodotti biologici filiera corta e/o Km0. I pasti sono preparati presso il nostro Centro cottura a Ponzano Veneto.

Le famiglie possono richiedere la fornitura di pasti speciali (diete) in funzione di specifiche patologie o in caso di intolleranze/allergie allegando certificazione medica. È anche possibile richiedere menù conformi ad esigenze etnico-religiose.

La modulistica per la richiesta di diete differenziate è reperibile all’interno delle news della propria area riservata al seguente link https://www3.eticasoluzioni.com/spresianoportalegen

Modalità di iscrizione al servizio

Per le nuove iscrizioni (o per i rinnovi nel caso in cui non sia ancora stato effettuato) è necessario collegarsi al Portale Genitori dal link https://www3.eticasoluzioni.com/spresianoportalegen accedendo tramite SPID o CIE.

Gestione informatizzata del servizio mensa – software SCHOOLNET

Il servizio di mensa scolastica prevede la gestione informatizzata della rilevazione delle presenze e del pagamento dei pasti con il sistema Schoolnet.

Per i dettagli sul funzionamento del sistema si rinvia al ″Manuale di utilizzo del Portale″ in allegato.

La presenza in mensa di ciascun alunno/a verrà automaticamente registrata dal sistema informatico in tutti i giorni di erogazione del servizio previsti dal calendario scolastico senza alcuna comunicazione da parte del genitore (l’alunno/a risulterà, quindi, sempre presente con relativo addebito del pasto, salvo disdetta).

In caso di assenza, per evitare l’addebito del costo pasto giornaliero, il genitore dovrà comunicare la disdetta entro e non oltre le ore 9,00 del giorno stesso di assenza con le modalità descritte nel manuale in allegato.

I pasti devono essere pagati anticipatamente rispetto al consumo tramite ricarica di un conto elettronico virtuale dal quale verranno decurtati automaticamente i costi pasto giornalmente consumati, in base alla tariffa assegnata.
Il genitore può decidere liberamente l’importo da ricaricare e quando effettuare la ricarica avendo cura di mantenere sempre un saldo positivo.
Le ricariche possono essere effettuate con le seguenti modalità:

1)    attraverso il Portale genitori, accessibile con le proprie credenziali da qualsiasi PC connesso alla rete, che si collegherà alla funzione PagoPA;
2)    su smartphone e tablet tramite l’applicazione ″ComunicAPP″ che si collegherà alla piattaforma PagoPA;

Stato dei pagamenti e pasti consumati

Il sistema aggiorna automaticamente il conto mensa di ciascun utente, permettendo di verificare e visualizzare in tempo reale le presenze contabilizzate, il numero dei pasti consumati, i pagamenti/ricariche e il saldo corrente. Nel caso in cui il sistema rilevi che il credito sia in corso di imminente esaurimento o sia esaurito, lo stesso genera automaticamente un messaggio SMS o un’e-mail di avviso, affinché i genitori provvedano ad effettuare la ricarica con la modalità di pagamento preferita.

Qualora il genitore non provveda alla regolarizzazione del conto mensa, verrà inviato un sollecito al pagamento delle somme dovute con avviso che, in caso di inadempienza, verrà avviata l’azione legale per il recupero coattivo degli importi dovuti.

Credito residuo

Il credito residuo presente alla fine dell’anno scolastico rimane a disposizione dell’utente per l’anno scolastico successivo. Qualora sia terminato il percorso scolastico o comunque non si intenda più usufruire del servizio mensa si ha diritto al rimborso dell’eventuale importo residuo.

Debiti anni scolastici precedenti

Per poter procedere all’iscrizione del servizio mensa per l’anno scolastico 2024/2025, l’utente dovrà essere in regola con il pagamento dei pasti usufruiti negli anni scolastici precedenti.

Invitiamo, quindi, gli utenti con situazioni di insolvenza e morosità a regolarizzare quanto prima la propria posizione.

Per maggiori informazioni e chiarimenti riguardo le posizioni contabili potete contattare il nostro Ufficio Mensa ai seguenti recapiti: e-mail scuolespresiano@felsinearistorazione.it oppure al numero verde 800 96 22 10 dal lunedì al venerdì dalle ore 12:30 alle ore 14:30.

Sportello di assistenza

Lo sportello di assistenza è attualmente attivo con le seguenti modalità:

• invio mail a: scuolespresiano@felsinearistorazione.it (la richiesta sarà gestita in 48-72 ore)
  • assistenza telefonica al numero verde 800 96 22 10 dal lunedì al venerdì dalle ore 12:30 alle ore 14:30 (escluso sabato e festivi)

Ultima modifica: 24 Luglio 2024