Elezioni Europee 2024

Indice


Indicazioni generali

In Italia, le elezioni europee si svolgeranno l’8 e il 9 giugno 2024. Per votare bisogna aver compiuto 18 anni.

I cittadini italiani che risiedono in un altro Stato membro dell’UE possono scegliere di votare nel paese di residenza a patto che siano rispettate determinate condizioni.

Si andrà alle urne per eleggere 76 membri del Parlamento europeo.

Per maggiori dettagli si consiglia di visionare i seguenti link:

SITO DEL PARLAMENTO EUROPEO

SITO DEL PARLAMENTO EUROPEO – COME SI VOTA IN ITALIA

 


Indicazioni per il voto

Sono ammessi al voto tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali che abbiano compiuto il diciottesimo anno d’età il 9 giugno 2024.

      • Sabato 8 giugno 2024  i seggi rimangono aperti dalle ore 15:00 alle 23:00
      • Domenica 9 giugno 2024  i seggi rimangono aperti dalle ore 7:00 alle 23:00

Il seggio dove l’elettore deve recarsi è indicato sulla tessera elettorale, sotto la sezione riportante i dati anagrafici dell’elettore.  Per maggiori informazioni si rimanda all’apposita sezione “Dove si trovano i seggi elettorali“.

Al seggio ci si dovrà recare con la tessera elettorale e con un documento di identità rilasciato da autorità, anche se scaduto, purché in regola in ogni altra parte.

Per la distribuzione delle tessere elettorali e per la sostituzione di quelle esaurite, rivolgersi all’ufficio elettorale .

Si invita la cittadinanza a verificare fin da ora che la propria tessera contenga ancora spazi disponibili per la timbratura, nel caso siano esauriti è possibile richiedere il rilascio di una nuova tessera. Per maggiori informazioni si rimanda all’apposita sezione “Rilascio / rinnovo della tessera elettorale

 


Rilascio / rinnovo della tessera elettorale

Per esercitare il diritto di voto in occasione delle Elezioni Europee gli elettori devono presentarsi al seggio elettorale con:

      • un documento di riconoscimento: si intendono tali la carta d’identità cartacea o elettronica (CIE) o ricevuta cartacea della CIE (se non ancora recapitata al domicilio); la patente di guida; altro documento di identificazione con fotografia rilasciato da un’Amministrazione statale
      • la tessera elettorale

L’elettore è invitato a controllare per tempo di essere in possesso di una tessera elettorale valida ed utilizzabile (con almeno uno spazio libero per la registrazione dell’espressione del voto).

L’elettore che ne fosse sprovvisto dopo trasferimento di residenza da altro Comune, per smarrimento o deterioramento della precedente tessera, o che abbia effettuato una variazione di indirizzo all’interno del territorio comunale o compiuto i 18 anni d’età, può chiedere la tessera elettorale o un nuovo tagliando con l’indicazione della nuova sezione elettorale rivolgendosi allo sportello servizi demografici del Comune (piano terra, porta sulla sinistra rispetto all’ingresso) nei seguenti giorni e orari:

      • su appuntamento prenotando al link https://appuntamenti.comune.spresiano.tv.it/ (oppure telefonando al n. 0422.723402 dal lunedì al venerdì dalle 12:30 alle 13:30);
      • nei seguenti giorni e orari con accesso libero senza appuntamento:
        • venerdì 07.06.2024 dalle ore 09.00 alle ore 18.00
        • sabato 08.06.2024 dalle ore 15.00 alle ore 23.00
        • domenica 09.06.2024 dalle ore 07.00 alle ore 23.00

Attenzione! Per il rilascio/rinnovo della tessera elettorale è necessario consegnare:

      • tessera con spazi esauriti oppure tessera del precedente Comune di residenza (in caso di smarrimento compilare l’apposito modulo);
      • documento di riconoscimento.

 


Dove si trovano i seggi elettorali

Si ricorda agli elettori che le sedi dei seggi elettorali sono le seguenti:

SEZIONI UBICAZIONE
1-2-3-4-5
(SPRESIANO)
SCUOLA MEDIA DI SPRESIANO
via Ugo Foscolo n. 4
6-7
(LOVADINA)
SCUOLE ELEMENTARI DI LOVADINA
(NUOVO EDIFICIO)
via M. De Tuoni n. 11
8-9
(VISNADELLO)
SCUOLE ELEMENTARI DI VISNADELLO
via Mons. Ferruccio Condotta n. 5

 


Presentazione delle candidature: aperture straordinarie per rilascio certificati elettorali

IL CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALLE LISTE ELETTORALI

Questo documento certifica l’iscrizione di un cittadino alle liste elettorali del proprio Comune di residenza.

Il certificato si utilizza in tutti i casi in cui è necessario dimostrare la propria iscrizione alle liste elettorali del Comune, in particolare:

– per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale

quando si raccolgono le sottoscrizioni a sostegno di liste di candidati. In questo caso, i certificati di iscrizione alla liste di tutti i sottoscrittori vengono richiesti da chi promuove la raccolta delle sottoscrizioni stesse (candidati, gruppi politici, comitati, ecc.)

A CHI È RIVOLTO?

      • ai cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Spresiano
      • ai partiti
      • ai gruppi politici
      • ai comitati promotori di raccolte di sottoscrizioni per proposte di legge di iniziativa popolare o per proposte di referendum abrogativi

COME OTTENERLO?

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali, può riguardare un solo soggetto (certificato singolo) o più soggetti (certificato cumulativo).

Presentazione della richiesta:

1) Se il certificato è richiesto in formato cartaceo per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale, l’interessato/a deve recarsi personalmente all’Ufficio Elettorale, durante gli orari di apertura ordinaria, per la richiesta al funzionario incaricato in qualità di diretto interessato e richiedente. Nel caso in cui la richiesta venga effettuata per terzi è necessario avere delega scritta dell’interessato e fotocopia del documento d’identità del richiedente.

Dal 4 marzo 2024 sul sito web di ANPR Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è possibile scaricare autonomamente il proprio certificato elettorale di: 

      • godimento dei diritti politici
      • iscrizione nelle liste elettorali

I certificati possono essere richiesti con esclusivo riferimento alla propria posizione, vengono prodotti in formato pdf non modificabile e muniti di sigillo elettronico qualificato.
Per accedere al servizio è necessario essere in possesso delle credenziali SPID, CIE 3.0., CNS o eIDAS.

2) Se il certificato è richiesto, in formato cartaceo, per la raccolta di sottoscrizioni a sostegno di liste di candidati, di proposte di referendum e per iniziative legislative popolari dovranno essere presentati all’ufficio, durante gli orari di apertura ordinaria, i seguenti documenti:

      • moduli o copia dei moduli in cui sono state raccolte le sottoscrizioni
      • eventuale delega da parte del segretario o presidente o rappresentante legale del partito o movimento politico o del promotore della raccolta firme e copia di documento di riconoscimento del delegante.

3) Se si necessita del certificato, firmato digitalmente, per la raccolta di sottoscrizioni a sostegno di liste di candidati, di proposte di referendum e per iniziative legislative popolari dovranno essere presentati all’ufficio i seguenti documenti da trasmettere esclusivamente via PEC:

      • domanda di certificati di iscrizione alle liste elettorali fatta dal segretario o presidente o rappresentante legale del partito o movimento politico o dal promotore della raccolta firme
      • fotocopia di documento di identità del richiedente
      • copia dei moduli in cui sono state raccolte le sottoscrizioni o elenco dei sottoscrittori con indicazione della data e luogo di nascita e del documento di riconoscimento dei firmatari
      • eventuale delega firmata solo digitalmente a favore del richiedente da parte del segretario o presidente o rappresentante legale del partito o movimento politico o del promotore della raccolta firme e copia di documento di riconoscimento del delegante.

TEMPI E SCADENZE

Il certificato viene rilasciato dai funzionari incaricati dal Sindaco:
entro 24 ore dalla richiesta, nel caso di presentazione di moduli di sottoscrizioni raccolte a favore di liste di candidati;
entro 48 ore dalla richiesta, per quel che concerne i moduli di sottoscrizione raccolti per proposte di legge di iniziativa popolare o proposte di referendum abrogativo.

COSTI

Il servizio è gratuito per uso elettorale.

ORARI DI APERTURA STRAORDINARIA per rilascio certificati elettorali per elezioni europee

Al fine di consentire l’adempimento di quanto previsto nella vigente normativa in materia elettorale per la presentazione delle candidature per le elezioni dell’8 e 9 giugno 2024, e in ossequio alle indicazioni provenienti dalla locale Prefettura-U.T.G. si comunica che l’Ufficio Elettorale resterà aperto in via straordinaria nei giorni e negli orari sotto riportati.

      • Sabato 27 aprile:       8.00-12.00
      • Domenica 28 aprile:   8.00-12.00
      • Lunedi 29 aprile:         8.00-16:30
      • Martedì 30 aprile:        8.00-20.00
      • Mercoledì  1 maggio:   8.00-20.00

Nei giorni e orari che non coincidano con gli ordinari orari di apertura degli uffici gli addetti assegnati al servizio provvederanno esclusivamente agli adempimenti qui previsti.

 


Voto degli studenti fuori sede

Possono votare fuori sede gli studenti che hanno domicilio temporaneo in altro Comune ma nella stessa circoscrizione elettorale, oppure in circoscrizione elettorale diversa da quella del Comune di residenza.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI VOTO FUORI SEDE?

Gli interessati devono inviare al comune di residenza il modulo di richiesta compilato mediante le seguenti modalità:

      • consegna all’Ufficio Protocollo;
      • a mezzo mail o pec ai seguenti indirizzi: anagrafe@comune.spresiano.tv.it – comune.spresiano.tv@pecveneto.it

Alla richiesta occorre allegare:

      • Copia del documento d’identità valido;
      • Copia della tessera elettorale personale;
      • Copia della certificazione che attesti l’iscrizione presso la Scuola o l’Università fuori sede.

QUANDO?

La domanda deve essere inoltrata entro domenica 5 maggio 2024.
Eventualmente la domanda può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.

ULTERIORI INFORMAZIONI IMPORTANTI

È importante informare che laddove un elettore, presentandosi a votare, non risulti nell’elenco o nella lista degli studenti fuori sede, potrà comunque essere ammesso a votare presentando l’attestazione di ammissione al voto rilasciata dal Sindaco del comune di temporaneo domicilio o del comune capoluogo di regione, previ accertamenti del caso.

Gli studenti fuori sede hanno diritto alle vigenti agevolazioni di viaggio dal comune di domicilio temporaneo al capoluogo di regione e ritorno, per poter esercitare il diritto di voto.

Il Ministero dell’Interno si riserva di dare in seguito eventuali e più dettagliate informazioni in merito alle agevolazioni ed eventuali modulistiche.

 


Voto domiciliare

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione.
L’elettore iscritto nelle liste elettorali di Spresiano che si trovi nelle condizioni per l’esercizio del voto domiciliare deve far pervenire apposita domanda con una delle seguenti modalità:

      • per posta al seguente indirizzo: Comune di Spresiano, Ufficio Elettorale, piazza Luciano Rigo n. 10, 31027 Spresiano (TV);
      • a mani con consegna all’Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico;
      • a mezzo PEC all’indirizzo comune.spresiano.tv@pecveneto.it
      • a mezzo email all’indirizzo protocollo@comune.spresiano.tv.it

 


Voto assistito (accompagnamento in cabina)

L’elettore fisicamente impossibilitato ad esprimere il voto autonomamente può farsi assistere nell’operazione del voto presso il seggio elettorale da persona di sua fiducia che sia elettore di un qualsiasi comune della Repubblica.
Se la necessità di assistenza ha carattere permanente l’elettore può chiedere all’Ufficio Elettorale del Comune l’apposizione nella propria tessera elettorale il timbro “ADV” (diritto voto assistito) presentando idonea certificazione, rilasciata dal medico competente dell’Azienda ULSS, che attesti il carattere permanente dell’impedimento.

Per eventuali necessità, telefonare al 0422.723418

 

 


Propaganda elettorale – Spazi per affissione manifesti dei candidati

Si indicano a seguire gli spazi destinati alle affissioni di propaganda elettorale (manifesti e giornali murali), come individuati dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 55 del 09/05/2024:
  • Spresiano – piazza Luciano Rigo (lato piazza Mauro Sordi)
  • Spresiano – via Giambattista Tiepolo (aiuola lato nord-est Centro Commerciale Plavis)
  • Spresiano – via Toniolo (piazzale parcheggio)
  • Lovadina – piazza della Repubblica
  • Visnadello – via Monsignor Ferruccio Condotta (parcheggio campo sportivo/scuola elementare)

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 62 del 20/05/2024, a seguito del verbale della Corte d’Appello di Venezia di rettifica dell’ordine di estrazione a sorte delle liste di candidati alle consultazioni elettorali di cui sopra, i tabelloni di propaganda elettorale sono stati assegnati come da elenco che segue (ordine da sinistra a destra):

N. TABELLONE PARTITO O GRUPPO POLITICO
1 FORZA ITALIA – NOI MODERATI – BERLUSCONI PRESIDENTE
2 SÜDTIROLER VOLKS PARTEI
3 STATI UNITI D’EUROPA
4 ALLEANZA POPOLARE – PPE
5 PACE TERRA DIGNITÀ
6 MOVIMENTO 5 STELLE
7 LIBERTÀ
8 ALLEANZA VERDI SINISTRA
9 PARTITO DEMOCRATICO
10 FRATELLI D’ITALIA – GIORGIA MELONI
11 SIAMO EUROPEI – AZIONE CON CALENDA
12 LEGA – SALVINI PREMIER

 


Servizio di trasporto al seggio per anziani e disabili sprovvisti di mezzi propri

In occasione delle Elezioni il Comune organizza un servizio di trasporto per elettori disabili o anziani sprovvisti di mezzi propri che desiderano essere accompagnati a votare.
Il trasporto sarà effettuato con un mezzo idoneo DOMENICA 9 GIUGNO 2024 nelle seguenti fasce orarie:

  • dalle 09:00 alle 11:00
  • dalle 14:30 alle 18:30

Il servizio può essere prenotato fino a giovedì 6 giugno al tel. 0422 723418

 

 


Agevolazioni tariffarie per elettori

Si allega la circolare del Ministero dell’Interno che riporta le agevolazioni tariffarie applicate da gestori di servizi di trasporto agli elettori che si spostano per recarsi al proprio seggio.

 

 


Designazione dei rappresentanti di lista presso i seggi elettorali

Le designazioni dei rappresentanti di lista devono essere presentate entro giovedì 6 giugno 2024 con una delle seguenti modalità:

  • in formato cartaceo mediante consegna all’ufficio protocollo entro le ore 17:30;
  • mediante posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.spresiano.tv@pecveneto.it
La firma degli atti di designazione dei rappresentanti da parte dei delegati prodotti in forma cartacea deve essere autenticata da uno dei soggetti indicati dall’articolo 14, comma 1, della legge n. 53/1990, come riformulato dall’articolo 38-bis, comma 8, del decreto-legge n. 77/2021, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 108/2021. Non è invece necessaria l’autenticazione quando gli atti di designazione sono trasmessi mediante posta elettronica certificata e sono firmati digitalmente dai delegati.

Scaduto il termine di giovedì 6 giugno 2024, la designazione può essere effettuata, esclusivamente in formato cartaceo, direttamente ai Presidenti di Seggio il sabato mattina durante le operazioni di autenticazione delle schede (dalle ore 09:00) o comunque prima che abbiano inizio le operazioni di voto (quindi non oltre le ore 15:00 del sabato).

Importante: poiché le designazioni dei rappresentanti di lista presso le sezioni elettorali devono essere successivamente consegnate ai rispettivi presidenti dei vari uffici elettorali di sezione, se presentate in cartaceo, è preferibile che esse vengano redatte in tanti atti separati quante sono le sezioni presso le quali i delegati ritengono di designare i rappresentanti.

Si allega un fac simile di modulo di designazione:

 

 


Manifesto dei candidati alle elezioni europee 2024 per la  circoscrizione nord-orientale

 

 


Termini già scaduti

I cittadini non italiani appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea possono esercitare il diritto di voto in Italia per le elezioni europee che si terranno i prossimi 8 e 9 giugno 2024.

Per essere ammessi al voto è necessario presentare al Sindaco del Comune italiano di residenza una domanda con la quale si chiede di essere iscritti nell’apposita lista elettorale aggiunta. La domanda deve essere inoltrata entro il novantesimo (90°) giorno antecedente la data fissata per le elezioni e quindi entro e non oltre il giorno 11 marzo 2024. Gli elettori che non si fossero iscritti per tempo nella lista aggiunta potranno esercitare il diritto di voto esclusivamente nel loro Paese di origine.

Nella domanda – scarica qui il modulo – devono essere espressamente dichiarati:

      • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto (il cittadino comunitario non potrà, quindi, votare nel proprio Paese di origine per la stessa elezione);
      • la cittadinanza;
      • l’indirizzo nel Comune italiano di residenza e l’indirizzo nello Stato di origine;
      • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
      • l’assenza di un provvedimento giudiziario, penale o civile, a carico, che comporti, secondo la legislazione dello Stato di origine, la perdita del diritto di voto.

Le modalità di presentazione della domanda sono le seguenti:

In caso di esito positivo dei controlli, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare. L’iscrizione nella lista aggiunta rimane valida fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d’ufficio nei casi previsti.

Clicca qui per ulteriori  informazioni.
‘ufficio elettorale è a Tua disposizione al n. 0422/723418 per ulteriori chiarimenti.

Riferimenti normativi:

Modulo per presentazione domanda:
Domanda di Iscrizione Lista Aggiunta UE Per Elezioni Europee 2024