La Giunta Comunale con Deliberazione n. 133 del 07/11/2024 ha approvato i criteri per l’erogazione di un contributo economico per la frequenza delle scuole dell’infanzia del territorio.
Si riportano di seguito i CRITERI E MODALITA’ DI ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO:
- a) frequenza dell’alunno presso strutture scolastiche presenti all’interno del territorio comunale;
- b) alunni residenti a Spresiano nel momento di presentazione della domanda, in alternativa che almeno uno dei due genitori risieda a Spresiano;
- c) alunni iscritti alla scuola dell’infanzia con l’esclusione di coloro che frequentano la sezione primavera in quanto rientra nei contributi previsti dallo Stato per la frequenza delle strutture per la prima infanzia (0-3);
- d) Isee (ordinario o minori se ricorre il caso) in corso di validità non superiore a € 60.000,00: per i mesi da settembre a dicembre Isee 2024 (solo qualora non fosse disponibile sarà utilizzabile l’Isee 2025) e per i mesi da gennaio a giugno Isee 2025;
– il contributo annuo erogato alle famiglie verrà calcolato in base alla collocazione dell’Isee del nucleo familiare all’interno di una delle fasce di seguito individuate:
VALORE ISEE e CONTRIBUTO ANNUO
Compreso tra Euro 0,00 e Euro 10.000,00 = 100%
Compreso tra Euro 10.000,01 e Euro 20.000,00= 90%
Compreso tra Euro 20.000,01 e Euro 30.000,00= 80%
Compreso tra Euro 30.000,01 e Euro 40.000,00= 70%
Compreso tra Euro 40.000,01 e Euro 50.000,00= 60%
Compreso tra Euro 50.000,01 e Euro 60.000,00= 50%
– il contributo sarà erogato in percentuale, fino alla copertura massima del 100% della retta che non potrà in alcun caso superare il valore mensile di € 210,00 per ciascun minore per un massimo di € 2.100,00 annui, tenuto conto dello stanziamento di bilancio (in caso di risorse insufficienti per far fronte al 100% della spesa, la stessa sarà riproporzionata);
– l’ammontare di ciascun contributo verrà quantificato e pagato tenuto conto dei mesi di effettiva frequenza del minore presso le scuole dell’infanzia, opportunamente documentati previa presentazione di fattura quietanzata al Comune, presso l’Ufficio preposto;
– la domanda di contributo andrà presentata con le modalità che verranno definite dall’Ufficio Servizi Sociali, nei seguenti termini:
- dal 1 al 31 gennaio 2025 per il periodo: settembre, ottobre, novembre e dicembre 2024 (liquidazione nel mese di febbraio – Isee 2024 – solo qualora non fosse disponibile sarà utilizzabile l’Isee 2025);
- dal 1 al 30 aprile per il periodo: gennaio, febbraio e marzo 2025 (liquidazione nel mese di maggio – Isee 2025);
- dal 1 al 31 luglio per il periodo: aprile, maggio e giugno 2025 (liquidazione nel mese di agosto – Isee 2025).
– Il termine di presentazione della domanda di contributo (comprensiva di Isee in corso di validità) per ogni periodo di riferimento è perentorio e pertanto non saranno accolte domande presentate al di fuori dei termini previsti o prive di Isee in corso di validità;
– Il contributo economico sarà liquidato unicamente al richiedente al quale dovranno essere intestate anche le fatture e non saranno prese in considerazione fatture intestate ad altri soggetti diversi dal richiedente (oltre alla fattura sarà ammissibile anche una certificazione che attesti l’avvenuto pagamento della retta la quale dovrà essere redatta su carta intestata della scuola e dovrà contenere i seguenti dati: n. progressivo del documento, nome, indirizzo e codice fiscale genitore, tipologia di prestazione con nome del minore, importo versato con data esecuzione bonifico/pagamento, data, timbro e firma della scuola);
– Nel caso di posizione debitoria nei confronti del Comune di Spresiano, l’importo del contributo spettante verrà trattenuto dal Comune a totale o parziale estinzione del debito. L’eventuale parte residua verrà erogata al richiedente;
L’Amministrazione Comunale si riserva di revocare o modificare il contributo qualora vengano emanate norme statali o regionali che vadano a finanziare lo stesso tipo di intervento;
La procedura sarà gestita sulla piattaforma SocialHelp al seguente indirizzo: https://app.socialhelp.it/spresiano.php
ATTENZIONE: qualora si presentassero problemi con l’inserimento della domanda sul portale SocialHelp, al fine di non rischiare di perdere il contributo, si invita a contattare tempestivamente gli Uffici anche via e-mail a servizisociali@comune.spresiano.tv.it.
– Si ricorda che presso la Biblioteca nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso il “Punto di Soccorso Digitale” è possibile avere assistenza per l’inserimento del rimborso nel portale.
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali:
e-mail: servizisociali@comune.spresiano.tv.it
tel. 0422/723442.
Ultima modifica: 18 Novembre 2024