Spettacolo teatrale “Cèa Venessia”

Anche questa settimana a Spresiano c’è l’opportunità di trascorrere una serata diversa!

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Spresiano ha organizzato una serata teatrale con la compagnia Stivalaccio Teatro.
Ti aspettiamo giovedì 25 luglio alle ore 21:15  in villa Giustiniani Recanati (in caso di pioggia stand Pro Loco) per la pièce teatrale “Cèa Venessia”.

Esiste una colonia, nella regione di Lismore, in Australia, fondata nel 1880 da un gruppo di migranti Veneti e Friulani. Il nome con il quale viene tramandata oralmente, di padre in figlio, è Cèa Venessia (piccolo Veneto), perché nel cuore di chi vi arrivò doveva ricordare casa. Il nome che risulta nei documenti è un freddo New Italy, una delle culle dell’emigrazione italiana in Australia. Questo spettacolo racconta di questi migranti e del loro viaggio. Erano i Tomè, Nardi, Bellotto, Roder, Antoniolli e tanti altri che spinti dalla fame, dalla miseria, dalle malattie, caddero facili vittime delle promesse di un nobile francese e si misero in viaggio, in una carretta del mare, verso la terra del “latte e miele”, una Nuova Francia pronta ad accoglierli. Il punto di vista privilegiato è quello di Giacomo Piccoli, giovanotto di Orsago, partito col cuore gonfio di speranze, con i piedi leggeri di chi corre verso il sole, con la cieca passione di chi ha conosciuto solo la miseria e che “no e poi no, è sicuro, la vita può essere meglio di così!”. Un racconto popolare, comico e drammatico insieme… una sorta di filò popolare…
Non mancare!

L’ingresso è gratuito.

Per info e prenotazioni biblioteca@comune.spresiano.tv.it oppure tel. 0422/723310.

 

Ultima modifica: 22 Luglio 2024