ISTAT, partita il 2 ottobre  la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Lunedì 2 ottobre 2023 ha preso il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni (visita la pagina web) che coinvolge un campione di famiglie scelto annualmente dall’ ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica).

Scopo del Censimento è il conteggio della popolazione italiana e delle sue caratteristiche socio-economiche e strutturali, per aggiornare la base informativa ufficiale pubblica e legale che viene utilizzata nelle decisioni politiche e nei confronti internazionali.

Hai ricevuto una lettera nominativa dall’Istat che ti invita a partecipare al Censimento?

Se la risposta è sì, fai parte delle 150 famiglie di Spresiano che sono state selezionate da ISTAT come campione statistico: devi compilare al più presto il questionario on line, accedendo con le credenziali che trovi nella lettera che ti è stata inviata.

Dopo il 7 novembre, se non hai ancora risposto, potrai essere contattato/a da un rilevatore che ti chiederà di procedere all’intervista faccia a faccia presso il tuo domicilio o presso il Comune.

Dopo l’11 dicembre la compilazione del questionario sarà possibile SOLO tramite intervista con il rilevatore a domicilio, via telefono o presso il Comune (piazza Luciano Rigo n. 10), fissando appuntamento al n. 0422.723402 (chiamare dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 13:00).

Attenzione! Aderire al Censimento è un obbligo di legge per le famiglie selezionate. La violazione di tale obbligo comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa ai sensi degli artt. 7 ed 11 del D.lgs n.322/1989.

Per ogni chiarimento, per avere assistenza nella compilazione del questionario, per verificare l’identità del rilevatore che ti ha contattato, puoi chiamare il Numero Verde Istat 800188802 (attivo dal 30 settembre al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21) oppure il Comune al n. 0422.723402 dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 13:00; se preferisci, scrivi a censimento.lista@istat.it

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

Ultima modifica: 5 Ottobre 2023