WiFi4EU – Attivato il servizio WiFi pubblico e gratuito

Banner locandina WiFi4EU

Il Comune di Spresiano ha ottenuto un voucher del valore di 15mila euro grazie alla partecipazione all’iniziativa WiFi4EU, che ha lo scopo di fornire la connettività Wi-Fi pubblica gratuita per le reti di cittadini e visitatori in tutta l’Unione Europea e risultando fra i comuni vincitori del I° Bando EU.

WiFi4EU mira all’installazione di hotspot negli spazi pubblici, come piazze, biblioteche, parchi, edifici pubblici e fermate dei mezzi pubblici, per consentire a cittadini e visitatori, un vero e proprio servizio di pubblica utilità, ormai indispensabile.

Il progetto prevede che i beneficiari di WiFi4EU possano collegarsi nel loro Paese e con lo stesso login accedere facilmente a tutti gli hotspot d’Europa, senza bisogno di registrazioni o password.

Non si puó che prendere atto del ruolo sempre più importante che sta assumendo la rete Internet nello sviluppo culturale, sociale, turistico ed economico delle comunità.

Connettersi alla rete WiFi4EU è semplicissimo. La Commissione europea ha stabilito che il nome della rete (SSID) deve essere “WiFi4EU” e che sarà lo stesso ovunque, rendendo gli hotspot WiFi4EU riconoscibili in tutta Europa.

Schermata accesso WiFi4EUI cittadini e visitatori potranno connettersi gratuitamente e semplicemente cercando tra le connessioni WiFi del proprio dispositivo quella denominata “WIFI4EU” nelle vicinanze delle seguenti Aree pubbliche di copertura:

• Piazza Luciano Rigo a Spresiano
  • Municipio – Piano terra e primo piano
  • Biblioteca comunale – Sala Elisa Girotto al piano terra e tutto il primo piano
  • Piazza Mauro Sordi a Spresiano
  • Padiglio polifunzionale e parco giochi in Piazzetta dei Giuseppini a Spresiano
  • Stazione dei treni in via Lazzaris a Spresiano
  • Centro giochi di via Giuseppe Taliercio a Lovadina
  • Piazza Caduti per la Libertà a Visnadello

Ogni utilizzatore è responsabile della propria navigazione e di quella dei propri figli minori.

Ultima modifica: 26 Aprile 2021